giovedì 7 novembre 2013

Crème Caramel

Quando in frigo vi ritrovate con quasi tre litri di latte e due confezioni di uova, frutto di una spesa last second in cui siete state colte dall'ansia di non avere latte e uova in frigo ed avete il terrore di rimanere chiuse dentro il punto vendita dopo una lungaefaticosagiornatalavorativa, bene. Fermatevi un attimo davanti al frigo, un limone dimenticato da qualche parte nel cassettone lì sotto ci sarà di sicuro (non vi chiedo la bacca di vaniglia, anche se si trova in tutti i supermercati ormai negli espositori delle decorazioni per dolci). Lo zucchero non manca mai in casa.
E' giunta l'ora di cimentarsi nella produzione seriale di crème caramel. State certi che ne verrete ripagati, anche dai vostri colleghi il giorno dopo in ufficio. E non sprecherete latte e uova invano.



Dosi per 10 pirottini.

Ingredienti
500 gr di latte
150 gr di zucchero semolato
50 gr di tuorli (3 tuorli medio/grandi)
5 uova
scorza di limone
caramello

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 130°C.
In un pentolino riscaldare il latte con la scorza di limone, senza farlo bollire.
Nel frattempo prendere una boule, rompere le uova, unire i tuorli, lo zucchero semolato e mescolare con cura, senza far montare le uova. 
Una volta caldo unire il latte a filo, facendo sciogliere bene lo zucchero.
Prendere i pirottini o lo stampo scelto e disporre sul fondo un po' di caramello. Una volta solidificato, versare il composto di latte e uova.
Cuocere a bagnomaria in forno fino a quando la superficie risulti solidificata ed elastica alla pressione (mezz'ora circa di cottura).
Lasciare raffreddare prima di sformare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...