giovedì 7 novembre 2013

Caramello

Il caramello è una di quelle cose che mi ha sempre affascinata, ed anche un po' inquietata perchè ritenevo per preconcetto che la preparazione fosse particolarmente difficile e anche un po'... pericolosa?
In realtà ci vuole solo molta pazienza, e l'unico pericolo che si corre è quello di farlo brunire troppo, rendendolo così amaro ed inutilizzabile.

Il caramello è il risultato della fusione del saccarosio contenuto nello zucchero, e tale fuzione avviene oltre i 160°C. Si divide in chiaro e scuro: chiaro o biondo, che si ottiene intono ai 160-170°, e lo scuro, che si ottiene tra i 165-177°.

Vi consiglio di acquistare quindi un termometro per cibi così non potete sbagliare. Con un po' di esperienza, vi basterà valutare il colore per ottenere il caramello perfetto.


Dosi per 10 pirottini

Ingredienti
150 gr di zucchero semolato
37 gr di acqua

Procedimento:
In un pentolino d'acciaio con fondo spesso unire lo zucchero e l'acqua e lentamente portare a bollore.
Durante la cottura non mescolare mai il caramello altrimenti si formeranno dei grumi di zucchero: è sufficiente muovere il pentolino per girare il caramello all'interno.
Una volta raggiunta la temperatura o il colore desiderati, interrompere la cottura ed utilizzare il caramello per la ricetta scelta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...